mercoledì 29 agosto 2012

La prima pillola Anticoncezionale per l'uomo


Vi siete mai chieste quanto sia facile per gli uomini avere dei rapporti sessuali sicuri?
Il preservativo da che mondo è mondo non fa ingrassare, ne fa venire la cellulite, ne è invasivo come un anello, ne è visibile come un cerotto, insomma è la donna ad avere la peggio.
I ricercatori statunitensi, però, hanno eseguito una serie di esperimenti che dimostrerebbero l'efficacia del primo contraccettivo per via orale per uomo. Nonostante si sia ancora molto lontani dalla realizzazione di questa che si annuncia come una rivoluzione in materia, gli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute e del Baylor College of Medicine (Usa) stanno procedendo nella giusta direzione.
I ricercatori, sullo studio pubblicato dalla rivista scientifica Cell, spiegano di aver messo a punto e testato un composto di piccole molecole con funzione contraccettiva, ma reversibile, sperimentandolo sui topi maschi. Le prove hanno dimostrato che il composto, chiamato JQ1, penetrando attraverso il tessuto sanguigno del testicolo, arriva a interrompere la spermatogenesi, il processo attraverso il quale si sviluppano spermatozoi maturi. Il risultato è una diminuzione del numero e della qualità degli spermatozoi che permettere la riduzione delle probabilità di fecondazione dell'ovulo femminile.

La pillola anticoncezionale per uomini, inoltre, non avrebbe controindicazioni. Lo studio ha dimostrato, infatti, che la produzione di spermatozoi normali riprende quando la terapia con JQ1 viene interrotta e che il composto non influenza la produzione di testosterone, il comportamento sessuale o la salute della prole concepita dopo l'eventuale interruzione dell'uso del farmaco.

Nessun commento:

Posta un commento